La tomografia a coerenza ottica (OCT) è una tecnica di imaging non invasiva che permette l’analisi di tessuto retinico per la diagnosi e la gestione di malattie della retina e del glaucoma. Permette un’analisi quantitativa e qualitativa.
L’OCT è una metodica altamente riproducibile e permette di valutare lo spessore totale retinico e quello dei singoli strati, il volume della retina e vari parametri della papilla ottica.
A chi si rivolge?
E’ diventato un mezzo d’indagine di routine per diagnosticare e monitorare le malattie della retina, ad esempio membrane epiretiniche, fori maculari, degenerazione maculare.
L’OCT è anche diffusamente implicato per analizzare lo strato di fibre nervose retiniche peripapillari e monitorare la papilla in pazienti con conclamato glaucoma sospetto.
I limiti di questa metodica risiedono nella difficoltà dell’acquisizione in caso di movimenti oculari, di opacità dei mezzi diottrici e di scarsa collaborazione del paziente.
Norme di preparazione
Non vi sono particolari procedure preparative per svolgere l’esame, è solamente necessaria una buona trasparenza dei mezzi diottrici e una buona idratazione corneale.