• +39 0323 581351
  • info@studiodottorfederici.it | dottorpaolofederici@libero.it
  • Via G. Parisio, 6 - Verbania
Si riceve su appuntamento

L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa di strabismo e di tutte le alterazioni dei movimenti oculari, nel bambino e nell’adulto.
Il fine della visita ortottica è diagnosticare e monitorare alterazioni dovute ad anomalie dei muscoli oculomotori e a deficit di nervi cranici che agiscono sui movimenti oculari creando problematiche quali strabismo, ambliopia, diplopia (visione sdoppiata), paralisi, ecc. Una corretta diagnosi permetterà di scegliere il miglior trattamento da adottare per trattare disturbi motori e sensoriali della visione.
A chi si rivolge?

Una visita ortottica è rivolta ai pazienti di tutte le età, è in particolare opportuna per chi ha problemi di affaticamento visivo, a tutti i videoterminalisti per prevenire disturbi astenopeici, a coloro che soffrono di diplopia, o di problematiche riconducibili a strabismo.
L’ortottista si occupa inoltre di prevenzione in età prescolare attraverso test di screening visivo, utili per valutare eventuali problematiche visive come alterazione della visione binoculare, senso cromatico, ambliopia o “occhio pigro”.
Norme di preparazione

La visita ortottica solitamente necessita 15- 20 minuti.
Non prevede particolari norme preparative ma è fondamentale la collaborazione del paziente.