• +39 0323 581351
  • info@studiodottorfederici.it | dottorpaolofederici@libero.it
  • Via G. Parisio, 6 - Verbania
Si riceve su appuntamento

Lo Yag laser permette di effettuare in modalità ambulatoriale e non invasivamente interventi parachirurgici, come capsulotomia ed iridotomia.

A chi si rivolge?
Si rivolge a pazienti che hanno già subito interventi di cataratta che presentino opacità della capsula posteriore, la cataratta secondaria, in questo caso viene eseguita una capsulotomia, processo che rende trasparente la capsula che sostiene il cristallino artificiale.
Si rivolge inoltre a pazienti che soffrono di glaucoma ad angolo chiuso o che presentino un angolo stretto e in particolari casi a pazienti con glaucoma ad angolo aperto che non rispondono al trattamento farmacologico. In tal caso viene eseguita un’iridotomia Yag Laser, praticando nell’iride un piccolo foro, per permettere il deflusso dell’umor acqueo in camera anteriore e ridurre la pressione intraoculare.

Norme di preparazione
Il trattamento laser seppur avvenga in regime ambulatoriale prevede una particolare preparazione, verranno istillate alcune gocce di collirio per permettere la dilatazione pupillare ed è prevista un’anestesia topica.
E’ consigliata una terapia in seguito all’intervento.